Arredare la casa con lo stile giapponese significa approcciarsi a un gusto estetico che rappresenta uno stile di vita diverso dalla nostra quotidianità. La casa è lo strumento per ricercare la serenità, assaporare il tempo che passa ascoltando il silenzio, risultando quindi opposta allo stile occidentale, che spesso vede nelle abitazioni soprattutto espressa la caratteristica del lusso.
Reinterpretare la casa con lo stile giapponese
Le case arredate in stile giapponese sono sempre ambienti confortevoli e concepiti secondo un sapiente utilizzo dello spazio e caratterizzate dall’essenzialità. La ricerca di pace e serenità, unita alla necessità di soluzioni salvaspazio sta portando sempre più persone a trasformare il proprio appartamento in un piccolo angolo d’Oriente, attraverso un arredamento sobrio, utilizzando colori naturali e forme pulite ed eleganti. Pareti e vetrate scorrevoli, pavimento monocolore senza fughe, arredi color legno, bonsai e ad altre piante decorative.
Per creare un’atmosfera zen, non è necessario stravolgere casa con una ristrutturazione totale: ma ci basterà giocare un po’ con la disposizione degli arredi già presenti, con le linee e i colori, plasmando il tutto con un intervento veloce ed economico.
Materiali naturali per una casa in stile giapponese
Si predilige l’utilizzo di prodotti naturali, come legno e bambù. Infatti, questi due materiali riusciranno a rendere la nostra casa, una vera casa giapponese e ci aiuteranno a creare spazi minimal ideali per riuscire a mantenere inalterato lo stile da noi scelto per la casa. La migliore soluzione per dare agli ambienti di casa uno stile orientale e al tempo stesso moderno, è senza dubbio quella di accostare rivestimenti in compensato dipinto di scuro o in legno con venatura a vista a cemento spatolato.
Colori e giochi di luce
Il minimalismo si traduce nell’accostare una tinta principale neutra a un colore secondario più vistoso, per sottolineare mobili e accessori, ridotti all’essenziale. La scelta deve ricadere su colori neutri, tonalità morbide, tenui, naturali, come i colori legno in ogni declinazione, il verde muschio, il bianco panna.
L’illuminazione per uno stile giapponese
Soprattutto quella naturale, ha un ruolo fondamentale, perché la luce modella gli spazi, conferendogli profondità e atmosfera. La luce dovrebbe aiutarci ad aumentare la percezione delle dimensioni degli spazi e ad aumentare la percezione di essere inseriti in un luogo caldo e accogliente.
Elementi essenziali:
-Legno , bambù, vetro, carta di riso e tessuti freschi come il cotone e il lino, il tatami stuoie di paglia naturale che coprono i pavimenti di una casa.
-Paravento formato da due o più pannelli pieghevoli, rigorosamente costituito da una struttura in legno, ricoperta di bambù o carta di riso semplice o decorata.
-Lampade di carta di riso per un’illuminazione dolce e tenue.
-Bonsai che rappresenta l’emblema della cultura giapponese.
Il salotto in stile giapponese:
Un ambiente leggero caratterizzato da una grande pulizia delle forme, dove gli spazi sono sempre divisi in modo semplice ed elegante. I mobili che non possono mai mancare sono mobili contenitori, credenze intrecciate in rattan e il divano Futon. Non possono mai mancare nel vostro salotto stile giapponese, piante verdi per aggiungere naturalezza e freschezza all’ambiente circostante.
ARREDARE CASA AL MARE:
IDEE E CONSIGLI PER ARREDARE
LA TUA CASA AL MARE