Come curare l'alluce valgo
Le cause e i rimedi opportuni

Abita Srl

L’alluce valgo si presenta come una deformazione all’altezza dell’articolazione alla base dell’alluce. Questo inconveniente è più presente nelle donne, producendo dolore anche in fase di riposo, con possibile comparsa di tumefazione, arrossamento e fastidi persistenti. Non ci sono terapie quindi di solito l’alluce valgo è destinato a un peggioramento con il tempo, il medico di solito dopo un esame visivo consiglia una radiografia per determinare con esattezza la gravità.

La risoluzione del problema è unicamente la via chirurgica, quando possibile si cerca di utilizzare accorgimenti che puntino comunque al mantenimento della situazione presente utilizzando delle scarpe comode e larghe nella parte anteriore, tutori, antinfiammatori, ghiaccio in presenza di dolore eccessivo ecc.

Perché compare l’alluce valgo?


Si è visto che la comparsa dell’alluce ha un aspetto di familiarità anche se la sua causa non sia astata ancora determinata, considerando però che l’artrite reumatoide, che dipende dal sistema immunitario, può causare questa patologia. Anche la gotta (artrite che interessa l’alluce) può essere un fattore scatenante, così come l’artrite psoriasica (forma di artrite legata alla psoriasi). Ma anche dall’utilizzo di scarpe non adatte, troppo strette o con i tacchi troppo alti, anche perché l’alluce valgo si può sviluppare con legamenti sotto stress, articolazioni che subiscono pesi eccessivi.

I rimedi al dolore:
Se l’alluce valgo genera dolori e fastidi come accennato prima i rimedi sono cerotti particolari che vengono applicati direttamente sulla cipolla o sul piede. Analgesici, tutori e plantari che sono inseriti nelle scarpe per decomprimere la parte interessata ( da adottare chiaramente sotto indicazione di un ortopedico) e scarpe adatte.
Il ghiaccio aiuta nei momenti nei quali le dita del piede si gonfiano e provocano dolore, avvolgendo il ghiaccio in un panno applicandolo sul piede, sono utili le borse di ghiaccio. I medici consigliano di usare scarpe comode, con poco tacco e morbide.

Alluce valgo e chirurgia:


Il ricorso alla chirurgia viene raccomandato solo nei casi in cui la patologia genera dolori importanti che con i trattamenti non chirurgici non vengono ridotti; quindi, l’esportazione della cipolla e il riallineamento dell’alluce viene eseguito per motivazioni importanti, mentre le giustificazioni estetiche non vengono prese in considerazione. È possibile che dopo l’intervento si debbano sempre usare delle scarpe adatte, anche se le aspettative di successo sono alte è possibile che nel piede persista un indolenzimento e non ci sono garanzie sul fatto che il piede ritorni nella sua forma iniziale. Le condizioni generali di salute del paziente sono importanti, un paziente con il diabete avrà più difficoltà, come in presenza di artrite reumatoide. La flessibilità delle dita dopo l’intervento può essere minore, quindi è da considerare anche il fatto di non poter tornare a svolgere certe attività fisiche con carichi di lavoro particolari. Quando si è in presenza di problematiche che riguardano i bambini si cerca di ritardare l’intervento per la possibilità di rischio di recidive.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
0721891077 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@abitarelax.it