Gli anziani e i bambini sono i più soggetti ai colpi di calore, l’umidità elevata, il caldo insieme a comportamenti sbagliati posso portare al fenomeno, anche perché la termoregolazione è meno efficace nei soggetti più fragili. Siamo abituati a vedere l’innalzamento della temperature come un fenomeno esterno, ( pensiamo alle estati torride), o interno al nostro corpo in presenza di malattie (febbre); invece il colpo di calore è proprio una elevazione della temperatura interna del nostro corpo ( senza un motivazione apparente)oltre i 38-39°C alla quale il nostro organismo non potendo porre rimedio entra in crisi, quindi le funzioni vitali cominciano a non funzionare a dovere. Vediamo nello specifico con l’aiuto di questo articolo cosa fare per evitare i colpi di calore.
Come ci sentiamo quando abbiamo un colpo di calore?
Possiamo sentirci stanchi, spossati, con malessere generale, in tutto il corpo, può sopraggiungere un senso di nausea, vomito, mal di testa vertigini, si può arrivare ad un aumento pericoloso della frequenza cardiaca. Le azioni che il nostro corpo in queste situazioni mette in campo, sono la sudorazione con l’eliminazione di liquidi e il raffreddamento del corpo stesso.
Come abbiamo detto prima questi meccanismi funzionano in modo meno efficacie negli anziani e nei bambini. Con la sudorazione il nostro corpo perde anche i sali minerali, indispensabili per il suo funzionamento, in un individuo con una termoregolazione molto efficacie ( esempio uno sportivo) nel momento della sudorazione il corpo pur sudando tende a trattenere i sali minerali compensando con l’aumento della capacità di eliminare i liquidi dalla pelle, chiaramente questa capacità viene ridotta negli anziani e non ancora acquisita nei bambini.
Come evitare i colpi di calore?
Soprattutto per gli anziani, l’importante per evitare i colpi di calore, sono le buone abitudini come prevenzione, per ridurre la possibile disidratazione. La regola principale uscire il meno possibile durante le ore più calde, se non si può farne a meno gli abiti devono essere leggeri, chiari e che possano far traspirare facilmente il nostro corpo, la testa coperta, con occhiali da sole, usare delle creme solari protettive, pensare bena al percorso da fare, con le varie strade alternative, scegliendo anche quelle un po' più lunghe ma all’ombra, da quelle più brevi ma eventualmente al sole pieno. Bere, nelle giornate più afose è uno strumento efficacie contro i colpi di calore, anche 1,5 – 2 litri di acqua al giorno, bere gradualmente durante la giornata e prima della notte, mantenersi leggeri con i cibi assumendo frutta e verdura.
Se il colpo di calore colpisce, si deve riabbassare velocemente la temperatura corporea, sollevare le gambe del soggetto utilizzare del ghiaccio per la fronte, qualsiasi cosa anche, un prodotto alimentare surgelato può fare al caso nostro
. Chiamare il medico qualora non si riesca a superare la fase critica.