Il divano angolare e il divano penisola con chaise longue rappresentano due interessanti alternative al divano classico dalla forma lineare.
Ma, a loro volta, si differenziano notevolmente anche fra loro. Quali sono le loro caratteristiche e le loro differenze?
Il divano angolare
Il divano angolare presenta una struttura con una curvatura che ne permette, indistintamente, l’appoggio su due pareti contigue o l’utilizzo come elemento stand-alone in uno spazio molto ampio– ad esempio, in un open space per dividere le diverse aree del medesimo ambiente.
I vantaggi del divano angolare:
Il suo più grande vantaggio è quello di offrire, con un unico elemento di arredo, molte sedute, permettendo di creare uno spazio di conversazione ampio e comodo, e, allo stesso tempo, omogeneo e raccolto.
Si tratta di un divano indubbiamente adatto ai grandi spazi, a soggiorni di dimensioni importanti. Tuttavia, le moderne soluzioni tecnologiche in fatto di arredamento ci propongono divani angolari estremamente versatili dotati di soluzioni modulari, in grado di adattarsi alle diverse necessità di spazio.
Il divano penisola con chaise longue:
Il divano penisola con chaise longue rappresenta l’estensione del concetto di relax che tradizionalmente appartiene al divano classico lineare.
Si tratta, infatti, di un divano con un elemento allungato che ha più funzioni.
In primis ne potenzia il comfort, poiché si presenta come una seduta molto lunga che permette di assumere una rilassante posizione semi-sdraiata.
In secondo luogo, questo elemento funge anche da seduta aggiuntiva al divano stesso – è in questo caso che troviamo il punto di contatto con il divano angolare, dal quale però si discosta per la differenza sostanziale nelle dimensioni: molto grandi e ingombranti per l’angolare, compatte e versatili per il divano dotato di penisola.
Conclusione:
In ultimo, l’elemento allungato rende il design dei divani penisola con chaise longue molto dinamico e attuale, adatto ad ogni esigenza di spazio, e permette di realizzare ambienti relax accoglienti e confortevoli pur non creando l’ingombro tipico di un divano angolare, né tantomeno di due divani posizionati ad L, anzi occupando poco spazio in più rispetto ad un divano lineare.
ARREDARE UN SOGGIORNO PICCOLO:
I SEGRETI PER FARLO AL MEGLIO