La scelta del giusto arredamento per il soggiorno è quanto mai importante: è la stanza dedicata al relax e al tempo condiviso con la famiglia e, come tale, deve essere accogliente e deve rispettare a pieno la nostra idea di riposo e di serenità.
Proprio per questo riveste un’importanza enorme la scelta del divano e delle poltrone su cui siederemo.
E come si scelgono questi arredi?
In base a come viviamo il soggiorno. Per questo troviamo diverse disposizioni per il salotto, che rispecchiano i diversi modi di viverlo.
• Il salotto da conversazione: è il salotto adatto agli ambienti più grandi e per le famiglie che lo sfruttano non per guardare la TV ma per passare del tempo in compagnia. Divani e poltrone sono posizionati in modo che tutte le persone che si siederanno potranno vedersi in faccia. Il divano ideale per questa soluzione è quello lineare – due divani uno in faccia di fronte all’altro, o in posizione angolare con le poltrone posizionate di fronte.
• Il salotto relax: in questo caso il concetto di riposo si estende e i divani e le poltrone divengono morbidi e accoglienti, magari reclinabili e con poggiapiedi, in modo da essere perfetti anche per i sonnellini. Tipici di questo mood sono i divani con penisola e i divani e le poltrone con meccanismi motorizzati.
• Il salotto TV: tecnicamente non differisce dal salotto relax, se non per come viene distribuita la collocazione di divani e poltrone, che deve essere rigorosamente in funzione della TV, in modo che da tutte le sedute si abbia una buona visuale.
• Il salotto giorno/notte: nelle case moderne è frequente, a causa delle loro mediamente piccole dimensioni, che il salotto abbia una doppia funzionalità giorno/notte. Per questo serve una maggiore attenzione nella scelta dell’arredamento: a seconda dello spazio e delle necessità si può optare sia per divani letto che per poltrone letto; mentre le seconde, una volta trasformate, sono dei letti singoli, i primi possono, a seconda del modello, trasformarsi in letti singoli o matrimoniali, per cui il loro ingombro da aperti può essere assai differente. Nella scelta bisogna tenere assolutamente conto di questa cosa, che può andare ad influenzare anche la scelta e la collocazione di tutto il resto del mobilio.
• Il salotto multifunzione: è il salotto che maggiormente si adatta alle esigenze moderne, le cui sedute sono sempre più versatili. Nelle abitazioni moderne sempre più spesso il salotto è semplicemente una parte di un ambiente unico, che comprende la zona da pranzo così come anche la cucina. Per cui in salotto non ci si dedica solo al relax, ma si guarda la TV, si mangia e, talvolta, si lavora. Quindi i divani adatti hanno sedute mobili con cui modulare l’ambiente per ogni esigenza e ci saranno pouf più facili da spostare rispetto alle poltrone.