Le mani sono parti fondamentali del nostro corpo per lo svolgimento delle azioni quotidiane, ci accorgiamo della loro importanza, quando per una ragione, subiscono delle lesioni e sono soggette a qualche patologia. Il dolore alle mani può rendere difficile, o addirittura impossibile, compiere funzioni banali, determinando anche uno stato di depressione, nervosismo da parte di chi subisce tale evento.
Se la mano non ha subito traumi, il dolore è il sintomo principale di una patologia che può interessare una o più strutture anatomiche, tra cui: le ossa, le articolazioni, i tendini, i legamenti, i muscoli e i vasi sanguigni. Con questo articolo analizzeremo nello specifico le cause più comuni dell’insorgenza dei dolori alle nostre mani.
Le cause comuni del dolore alle mani:
• La sindrome del tunnel carpale;
• L'artrite
• Le cisti tendinee
• La sindrome di De Quervain
• Il cosiddetto dito a scatto
Tunnel carpale
Si sviluppa soprattutto tra le donne, è causata dalla compressione del nervo mediano, che controlla la sensibilità e il movimento della mano, nella micro-galleria costituita da tessuto osseo e connettivo situata alla base della mano (tunnel carpale).
I sintomi della Sindrome del Tunnel Carpale sono:
Il dolore (che peggiora la notte) è limitato alle prime tre dita e alla zona vicina al pollice e al polso. Si avverte un forte Intorpidimento delle dita, debolezza, formicolii alla mano e alle dita (prime dita, pollice, indice medio.
Artrite
Tra le principali forme di artrite che possono provocare dolori alle mani, meritano una citazione particolare l’osteoartrite ( o artrosi) e l’artrite reumatoide.
L'osteoartrite è il tipo di artrite più diffuso. I dolori alle mani da osteoartrite sono spesso associati ad altri sintomi, tra cui: rigidità articolare, gonfiore e mobilità articolare.
L’artrite reumatoide
A causa di un malfunzionamento del nostro sistema immunitario, potremmo dover fare i conti con l’insorgenza dell’artrite reumatoide, che può provocare dolore alle mani pulsanti e molto intensi.
Cisti
La cisti sinoviale si presenta come un rigonfiamento che si sviluppa vicino a un’articolazione o a un tendine. Nel rigonfiamento è contenuto un fluido gelatinoso, il liquido sinoviale. Le cisti sinoviali sono dolorose in tutti quei casi in cui si sviluppano in prossimità di una terminazione nervosa e ne causano lo schiacciamento.
Sindrome di De Quervain:
La sindrome di De Quervain, è una condizione dolorosa successiva all'irritazione della guaina sinoviale, che avvolge i tendini dei muscoli abduttore lungo ed estensore breve del pollice.
Sintomi tipici sono: dolore alla mano, sviluppo di una tumefazione lungo il decorso dei tendini irritati, la presenza di una sporgenza dolorosa al livello del polso e la comparsa di un dolore all'avambraccio.
Dito a scatto
Il dito a scatto, è un disturbo contraddistinto dal restringimento della guaina sinoviale che circonda il tendine di uno dei muscoli flessori delle dita, al momento del piegamento del dito interessato dal suddetto restringimento, questo rimane temporaneamente in posizione piegata, salvo poi raddrizzarsi in modo improvviso e con un brutto scatto.