Quando inizia la gravidanza e soprattutto quando la pancia comincia a dare un po' di problemi, cominciano gli interrogativi su come posizionare il corpo durante il sonno, se ci sono delle posizioni da evitare, e come migliorare la quantità e la qualità del sonno stesso. Con questo articolo nello specifico ci occuperemo proprio di questo, il dormire in gravidanza, come è opportuno farlo e quali sono i modi per farlo nel modo più comodo possibile?
Quali sono le difficoltà nel dormire durante la gravidanza?
Infatti, soprattutto nell’ultimo periodo di gravidanza il sonno risulta più breve, il bisogno di fare pipì aumenta e inizia il sintomo del respiro un po' corto, quindi il russare o il fatto di sentirsi le gambe pesanti e la necessità di farle muovere per cercare un minimo di sollievo. Quindi dormire in gravidanza, per la maggior parte delle donne significa difficoltà a fare un sonno profondo e la necessità di piccoli riposi anche durante la giornata.
Qual è la posizione più indicata per dormire in gravidanza?
Tra le posizioni per dormire in gravidanza (non è detto che vada bene per tutte le donne) quella distesa sul fianco sinistro con le gambe flesse forse quella tra le più indicate. Sul fianco sinistro per agevolare meglio il flusso sanguigno, al caso un cuscino può aiutare a mantenere la posizione.
Come dormire quando si ha mal di schiena?
Il mal di schiena, soprattutto nel terzo trimestre, può creare problemi alle attività quotidiane, se compare questo sintomo di solito la sera aumenta di intensità, quindi andare a letto con un cuscino sotto l’addome potrebbe aiutare a trovare sollievo e migliorare la qualità del sonno.
In commercio ci sono dei cuscini dalle forme studiate per questo scopo, dove la testa si posiziona su una estremità del cuscino, mentre l’altra estremità si posiziona tra le ginocchia per sostenere la pancia, riallineando la schiena e riducendo il fastidio. Nella posizione sul fianco con le gambe congiunte e le ginocchia flesse, il corpo rilassandosi durante il sonno tende ad andare avanti assumendo una postura errata, il cuscino tra le ginocchia posiziona la gamba superiore in linea con le anche dando spazio al pancione.
Come dormire se si soffre di bruciori di stomaco?
Per chi ha bruciori d stomaco; evitare di sdraiarsi subito dopo aver mangiato, correggendo l’alimentazione e cercando di dormire con due cuscini per sollevare la testa rendendo più difficile la salita degli acidi lungo l’esofago può essere il rimedio.
È sconsigliato
dormire in gravidanza adottando la posizione supina, a partire dalle 28 settimane si raccomanda di non adottare questa posizione. Il peso del bambino e dell’utero comprimono gli organi e i vasi sanguigni, la vena cava inferiore e l’aorta in questo modo riducono notevolmente l’apporto sanguigno e di conseguenza la quantità di ossigeno.
Per chi preferisce dormire a pancia in giù, non ci sono controindicazioni, non si danneggia il bambino che è ben protetto dal liquido amniotico, andando avanti con la gravidanza diventa sempre più difficile dormire in questa posizione e spontaneamente nel sonno si cerca la posizione sul fianco.
COME ELIMINARE LE VENE VARICOSE
NATURALMENTE:
COME CURARLE E
COME PREVENIRLE