Ti è mai capitato di dover ricorrere ad un tappezziere per riparare la tua poltrona o il tuo divano del soggiorno danneggiato? Se non ti è mai capitato e non hai la minima idea di cosa si possa occupare il tappezziere, continua a leggere questo articolo dove troverai notizie e approfondimenti su questo antico mestiere.
Di cosa si occupa il tappezziere?
Il tappezziere crea imbottiture e rivestimenti sia di stoffa, pelle o altri materiali per i mobili imbottiti come divani, poltrone, sedie, oppure sostituisce e ripara quelle ormai vecchie. Si occupa anche di interni di auto e veicoli, barche, oppure di rifinitura e imbottitura di pareti con carta e stoffe, come la realizzazione di tende e tendaggi.
Il tappezziere individua definisce la tipologia di materiale da utilizzare per l'imbottitura, lana, cotone, piume, gommapiuma, poliuretano espanso, ovatte e per il rivestimento (stoffa, pelli naturali e sintetiche, tessuto tecnico, PVC). Questa esigenza nasce dalle diverse tecniche e dall’estetica come dallo stile in riferimento ai diversi ambienti, e alle destinazioni, esempio:
rivestimenti interni o esterni, nautica, per attività strettamente private o pubbliche. Individua insieme al cliente la soluzione migliore, più comoda e pratica preparando un preventivo di spesa.
Come procede alla costruzione del rivestimento dei mobili:
Dal punto di vista tecnico, dopo aver determinato le quantità di materiale richiesto , il tappezziere misura i materiali e si occupa del taglio e della sagomatura dei tessuti e dell'imbottitura. Prepara le strutture portanti che dovranno essere rivestite: ad esempio strutture in legno, metallo o altri materiali per poltrone, sofà, sedili, schienali, testate per letti.
La personalizzazione degli oggetti:
A seconda delle caratteristiche specifiche del prodotto da realizzare, legato anche alle necessità del cliente incolla e cuce i diversi materiali, inserisce sistemi di molleggiamento, applica gli elementi decorativi, le rifiniture e gli eventuali accessori personalizzando gli articoli, come bottoni, zip, balze, passamanerie, borchie. Il lavoro di tappezzeria può essere rivolto anche alla sostituzione di vecchie tappezzerie rimettendo a nuovo vecchi divani e mobili imbottiti. Rimuove i rivestimenti macchiati, sfilacciati o bucati, se necessario ripara la struttura sottostante e ricompone l'imbottitura, applica poi un nuovo rivestimento più moderno che conferisce al mobile un nuovo look. Gli operatori del settore della tappezzeria si occupano anche della posa di moquettes e carta da parati chiaramente nel loro servizio sono comprese la preparazione dei vari sottofondi sia murali che pavimentali, quindi la stesura di collanti e adesivi e la posa del rivestimento scelto. Un tappezziere è un artigiano che può lavorare in un proprio negozio di tappezzeria o in un laboratorio di tappezzeria per auto e moto, oppure in mobilifici, nell'industria dell'arredamento imbottito e nelle aziende che producono sedili per auto e veicoli. Può anche collaborare con designer d'interni, arredatori, antiquari e restauratori di mobili.
Conclusione:
Con questo articolo oltre ad illustrarvi tutte le diverse sfaccettature di questo lavoro, volevamo farti pensare a quanto sia importante ancora oggi, comprare una poltrona o un divano realizzati interamente a mano da un esperto del settore, perché solo così potrai assicurarti un prodotto qualitativamente valido e realizzato interamente sulle tue esigenze.