La caduta dei capelli
Da cosa è dovuta e come contrastarla

Abita Srl

La caduta dei capelli può comparire negli uomini fin da ragazzi, quindi si parla di calvizie precoce, quando invece questo fenomeno si presenta in una età superiore (30 anni circa) si definisce tardiva. Si cerca di limitare la calvizie tagliando i capelli spesso, ma questo non influisce sulla loro caduta in quanto con il taglio non si interviene sul bulbo capillifero.

Gli uomini e la caduta dei capelli:


Il problema della caduta dei capelli è maggiore nei soggetti maschi in quanto la presenza del testosterone è maggiore; quindi, la caduta nell’uomo interessa varie aree (parietali, centrale, vertice) del cuoio capelluto. Chiaramente la caduta si presenta maggiormente in giovane età in quanto il testosterone è più presente; quindi, in età matura l’effetto di questa sostanza diminuisce e la caduta rallenta.
C’è la convinzione che lavare i capelli spesso aumenti la caduta, non è vero, i capelli devono essere lavati come qualsiasi altra parte del corpo avendo cura di non usare prodotti troppo aggressivi.
Non esistono uno shampoo o un balsamo che prevengono o evitano la caduta dei capelli; invece, dobbiamo avere attenzione alla fase di asciugatura con temperature troppo elevate o all’uso di spazzole troppo fitte. Anche indossare copricapi o cappelli non aumenta la caduta dei capelli, la caduta spesso ha un’origine genetica provocata del testosterone che colpisce i bulbi riducendo la produzione dei capelli, in questo caso si può solo rallentare il processo di caduta; ci possono essere delle motivazioni esterne che possono dipendere per esempio dall’alimentazione, oppure dall’uso di integratori per chi frequenta le palestre ecc., in questo caso è meglio rivolgersi a degli specialisti.

Quando la caduta di capelli è fisiologica?


La caduta dei capelli è fisiologica fino a100 capelli al giorno, in autunno e in primavera la caduta aumenta, è necessario rivolgersi a un medico quando si registra un aumento sostanziale della caduta.

Come contrastare la caduta dei capelli?


Per contrastare la caduta la caduta ci sono dei rimedi che vanno dal massaggio del cuoio capelluto all’assunzione di farmaci specifici prescritti da uno specialista.
La durata delle fasi della vita di un follicolo pilifero dalla sua fase di crescita (anagen) a quelle intermedie e a quella finale di caduta (esogen) è “decisa” dal DNA, quindi l’entità della crescita, la velocità di crescita, la lunghezza raggiunta sono determinate fin dalla nostra nascita. Questo è il motivo per il quale ci sono delle persone con peli e capelli che crescono velocemente, mentre in altre persone la crescita è più rallentata.
Anche la forma è già determinata, perché i follicoli hanno forme diverse e sono disposti diversamente rispetto alle varie razze umane, determinando la forma del capello: nella razza caucasica la sezione è ovale, nell’asiatica la sezione tende ad essere tonda nell’etnia nera la sezione tende ad essere piatta.




PERCHÈ I CAPELLI
DIVENTANO BIANCHI:



CAPELLI BIANCHI


ANALIZZIAMO LE POSSIBILI CAUSE
INSIEME

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
0721891077 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@abitarelax.it