La postura e il computer
I consigli per prevenire il mal di schiena

Abita Srl

I computer, tablet, smartphone hanno cambiato la nostra vita. Le notizie, il lavoro, i rapporti interpersonali hanno subito una trasformazione velocissima dandoci la possibilità di fare durante la giornata, un numero di attività impensabili fino a pochi anni fa. Questi strumenti sono ormai diventati delle nostre estensioni dalle quali difficilmente ci allontaniamo, il mondo dell’informazione, della pubblicità, i rapporti con gli altri ci impongono il loro utilizzo.

Computer e posture errate:


Tutto può sembrare bello e attraente soprattutto per i ragazzi o addirittura per i bambini che non possono più uscire di casa senza lo smartphone. Ci dimentichiamo che il nostro corpo ogni volta che utilizziamo queste apparecchiature subisce dei traumi, dalle onde magnetiche prodotte, alle posture errate che si assumono nel loro utilizzo. Si vedono spesso ragazzi camminare giocando con un video gioco utilizzando lo smartphone con la testa perennemente piegata, con il tempo quella posizione diventerà “naturale” e senza accorgersene si avranno problemi alla cervicale.

Posture non naturali


Il nostro corpo, con la sua postura corretta è il frutto di migliaia di anni di trasformazioni che hanno portato l’uomo a integrarsi con l’ambiente circostante, a modificarlo, facendolo diventare l’essere dominante sul pianeta Terra.

Il nostro corpo è una macchina perfetta nata per muoversi, stare in piedi, correre, dominare con lo sguardo; ma nella nostra vita quotidiana passiamo la maggior parte del nostro tempo seduti, in casa, in ufficio, in macchina, sui mezzi di trasporto, rinchiusi in contenitori.

Costringiamo il nostro corpo ad adattarsi a posture non naturali e lo facciamo anche quando non ce ne sarebbe il bisogno. Spesso preferiamo stare davanti ad un PC, la maggior parte delle volte con una postura errata, che uscire a fare una passeggiata nel parco, per questo vedremo insieme il binomio postura e computer, cercando di limitare i danni il più possibile.

Come avere una postura corretta davanti la PC:


È importante avere una postura corretta davanti al PC ma anche una postura corretta tenuta per parecchio tempo può dare fastidi, quindi, è bene cambiarla spesso o alzarsi per fare qualche piccolo movimento per sciogliere le articolazioni.
Una postura scorretta genera problemi alla zona lombare, con dolori intensi, oppure può provocare dolori al collo e alla cervicale causando capogiri. Spesso si genera un malessere generale o problemi alla circolazione delle gambe.
Come detto per cercare di ridurre i problemi, la prima cosa da vedere è la posizione del tavolo su cui è appoggiato il computer o il monitor, le braccia devono essere a 90° rispetto al piano di lavoro. Il monitor deve essere ad una altezza da non sforzare il collo, utilizzare cuscini o sedie ergonomiche. Le spalle devono essere tenute indietro evitando di incurvarle. Non incrociare le gambe, può creare problemi alla circolazione.

Alzarsi periodicamente per sgranchirsi, anche facendo un altro lavoro, ricordandosi di sciogliere le spalle e il collo con piccoli movimenti, anche da seduti.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
0721891077 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@abitarelax.it