La vecchiaia
Che cos'è e quali sono i segni caratteristici

Abita Srl

La vecchiaia o terza età, è il periodo ultimo del ciclo vitale umano, le persone anziane hanno generalmente delle capacità rigenerative più limitate rispetto a prima e sono più sensibili a disagi fisici, lesioni e malattie. Con questo articolo esamineremo più nello specifico la vecchiaia i suoi processi e i suoi segni caratteristici.

mani unite

L’invecchiamento:
La senescenza è il processo organico di invecchiamento e lo studio medico dedicato prende il nome di gerontologia. La vecchiaia non è mai una fase biologica ben definita, poiché l’età cronologica indicata come tale varia sia culturalmente che storicamente.

La definizione di vecchiaia:


La vecchiaia si riferisce al periodo post giovinezza e post mezza età e di solito legata ad un certo deterioramento corporeo. L’OMS l’organizzazione mondiale della sanità, ha fissato la soglia di invecchiamento a 55 anni, anche se di solito ci si comincia a sentire vecchi, quando si perdono i ruoli precedentemente occupati o quando si perde la capacità di contribuire attivamente nella società.

Sottogruppi della vecchiaia:


• Giovani vecchi: da 60 a 69 anni
• Il medio vecchio: da 70 a 79 anni
• E molto vecchio +80 anni

Segni tipici della vecchiaia:


Segno distintivo della vecchiaia, è sicuramente la lentezza del comportamento. Il rallentamento è dovuto sia dall’avanzare dell’età, sia dalla diminuzione di reazione agli stimoli sia fisici che mentali.

• Ossa e articolazioni: si assottigliano vistosamente
• Postura: curva con perdita di circa 5 cm di altezza
• Artrite
• Osteoporosi
• Ipertensione
• Tremore essenziale
• Presbiopia


Consiglio:
In passato si riteneva che la vecchiaia stessa fosse una malattia, ma con il passare degli anni si è scoperto che ovviamente non era una malattia e che poteva essere accompagnata in modo ottimale, cercando di rimanere in attività e in movimento.
Se dovesse poi capitare, di ritrovarci nella spiacevole situazione, in cui tutti i nostri movimenti dovessero cominciare ad essere molto difficoltosi e dolorosi, ricordiamoci che oggi ci sono molte soluzioni di valore per ovviare a questo tipo di problematiche. Uno tra tutti, ovviamente le nostre Poltrone Relax motorizzate, un aiuto concreto ai vostri movimenti.


Difficoltà nel dormire:
Il tuo sonno è diverso da quello di quando eri più giovane? Succede a molte persone.
Quasi la metà degli uomini e delle donne di età superiore ai 65 anni afferma di avere almeno un problema di sonno . Con l'età, molte persone soffrono di insonnia o hanno altri disturbi del sonno.

È vero che invecchiando, il nostro modo di dormire subisce dei cambiamenti. In generale, le persone anziane dormono meno, si svegliano più frequentemente e trascorrono meno tempo nel sonno profondo rispetto alle persone più giovani.

Quali sono le cause dei problemi di sonno con l'età?

Cattive abitudini del sonno:
Quando si è un po’ in avanti con l’età, acquista molta importanza il riuscire a mantenere un programma d’orari costante, per riuscire ad andare a letto e svegliarsi sempre allo stesso orario.
Inoltre, bisogna ricordarsi che a qualsiasi età, potrebbe essere negativo per la qualità del nostro sonno, bere alcolici prima di coricarsi.

anziani

Farmaci:
Alcuni farmaci rendono più difficile addormentarsi o rimanere addormentati, o addirittura stimolano a rimanere svegli.
Se pensi che la causa del tuo sonno disturbato, possa essere dovuta ad alcuni farmaci, chiedi aiuto al tuo medico.


Preoccupazione, stress o dolore:
L'invecchiamento porta molti cambiamenti nella vita. Alcuni sono positivi, altri sono davvero difficili. Come per esempio, la perdita di una persona cara, o il trasferimento in una casa di riposo, questi cambiamenti possono causare stress, che può ostacolare il tuo sonno.

signora anziana

Troppi tempi di inattività:
Molte persone rimangono sempre molto attive, ma se le tue giornate cominciano a diventare troppo oziose, potresti trovare più difficile dormire bene.


Hai dormito abbastanza?

Ognuno è diverso. Se dormi meno di quando eri più giovane ma ti senti ancora riposato ed energico durante il giorno, è possibile che ora tu abbia bisogno di meno sonno.
Ma se hai notato che la tua mancanza di sonno ti colpisce durante il giorno, informare il tuo medico potrebbe essere una buona soluzione.
Ci sono passaggi che puoi fare per riposare meglio. Molti sono semplici modifiche alla tua routine quotidiana, come impostare un orario regolare per andare a dormire, essere più attivi e prendere provvedimenti per rilassare la mente prima di andare a letto.





COME FODERARE:


MACCHINA DA CUCIRE


UNA POLTRONA RELAX

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
0721891077 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@abitarelax.it