Le lampade di sale sono delle lampade, fatte con il salgemma proveniente dall’Himalaya, di solito collocate su una basa di legno, possono avere diverse forme o dimensioni. Come sappiamo il sale può essere estratto dal mare (sale marino) o da miniere, (salgemma).
I benefici del salegemma:
Il salgemma rosa proveniente dalle miniere dell’Himalaya viene lavorato e intagliato per inserire il filo con la lampadina. Questa tipologia di sale si è prodotto in milioni di anni, grazie al ritiro del mare, e all’elevazione delle montagne. Il sale rosa dell’Himalaya rilascia ioni negativi nell’aria purificando l’ambiente. Nelle nostre attività quotidiane come il lavoro, o anche nell’utilizzo di elettrodomestici come nell’uso dei telefoni siamo immersi nelle onde elettromagnetiche, che certamente non fanno parte della nostra natura. Quindi possono insorgere sonnolenza, poca concentrazione, stanchezza, nervosismo. Le lampade di sale contrastano i campi magnetici generando ioni negativi, che neutralizzano quelli positivi dell’ambiente. Utilizzare le lampade di sale in ambienti chiusi, utilizzati da più persone migliora la qualità dell’aria, rimuovendo agenti patogeni, aiutando soprattutto i soggetti allergici, gli anziani e i bambini riducendo le eventuali infezioni o occlusioni delle vie respiratorie.
Perché sono importanti le lampade di sale?
Le lampade di sale purificando l’aria assorbono l’umidità naturalmente, rendendo con la loro luce soffusa gli ambienti adatti al rilassamento (effetto cromoterapeutico), producendo dei benefici per eliminare lo stress e l’ansia; per questo viene usata nelle SPA e in tutti quelle attività che hanno lo scopo di far raggiungere una stato di quiete e rilassamento.
Per la loro singolarità (impossibile trovare due lampade uguali) sono dei complementi di arredo molto utilizzati, nei vari modelli e forme. Come abbiamo detto le lampade sono diverse una dall’altra sia per forma che per grandezza, per acquistarla la prima cosa da valutare è appunto la loro grandezza e peso, dipende dallo spazio dove inserirla.
Scegliere le dimensioni giuste della lampada:
In un ambiente abbastanza grande abbiamo necessità di una lampada di dimensioni adeguate, per purificare l’ambiente in modo adeguato, ( la ionizzazione di pende dalla grandezza) oppure si può optare di inserire più lampade nello stesso ambiente. E’ fondamentale tenere la lampada accesa per alcune ore ( almeno sei), meglio vicino a fonti inquinanti (tv, modem, telefono ecc) per far assorbire meglio le onde. Il costo della loro illuminazione non è eccessivo, esistono chiaramente vari modelli, per usi diversi. Non hanno alcuna controindicazione, come già detto di solito hanno un supporto di legno, meglio non metterle a contatto diretto con strutture come mobili di legno, l’aria intorno alla lampada diventa molto secca e potrebbe deteriorare il legno stesso. La controindicazione è quella di non inserire lampade troppo grandi per l’ambiente circostante, l’aria diventerebbe troppo secca, si otterrebbe così l’effetto opposto con problemi anche di respirazione. Quindi scegliere la grandezza delle lampade rispetto all’ambiente.