Con il passare degli anni le nostre articolazioni potrebbero cominciare a risentire di un po’ di stanchezza ed è bene cominciare a pensare a dei rimedi efficaci per correre ai ripari. Per questo motivo abbiamo voluto scrivere questo articolo, per cercare di darti degli strumenti utili, per riuscire a farti trovare la combinazione giusta per riuscire a rinforzare le tue articolazioni.
Come rinforzare le articolazioni:
Come tutti noi sappiamo, la salute delle nostre articolazioni e dei nostri legamenti, passa inevitabilmente da un buon nutrimento e dal movimento costante. Per questo motivo, andando avanti nell’articolo, analizzeremo più nello specifico questi due passaggi fondamentali.
Dieta:
Alcuni nutrienti possono aiutare i nostri legamenti e le nostre articolazioni, a rimanere sempre in forma. I nutrienti che non dovrebbero mai mancare sono le proteine, le vitamine e i minerali. Inoltre, sono da tenere in grande considerazione gli Omega 3.
Movimento:
La sedentarietà e la pigrizia sono nemiche della salute delle nostre articolazioni e dei nostri legamenti, anche se non sempre, praticare tutti gli sport può essere salutare per le nostre articolazioni.
Per esempio, la corsa non sempre si rivela benefica, così come i movimenti bruschi che prevedono scatti o salti. Sicuramente il nuoto è senza dubbio uno degli sport più indicati per riuscire a salvaguardare la salute delle nostre articolazioni e dei nostri legamenti. Quindi la regola numero uno che abbiamo imparato in questo articolo, è che non dobbiamo mai sottoporci a sessioni sportive troppo intense e che bisogna scegliere bene lo sport da praticare.
Ricordiamoci inoltre che prima di ogni esercizio fisico, sarebbe giusto riscaldarci in modo adeguato, per scongiurare qualsiasi tipo di problema a livello articolare. Ecco come:
Stretching:
Fare regolarmente stretching potrà aiutarci ad avere una migliore elasticità muscolare e articolare. Un buon riscaldamento sarà utile per riuscire a riscaldare e sciogliere tendini e legamenti.
VIAGGIARE IN AEREO:
COME FARLO IN SEDIA A ROTELLE