Mix and match
Lo stile più in voga

Abita Srl

Per chi vuole rinnovare la propria casa lo stile mix and match può essere una soluzione, unire stili diversi di arredamento è sicuramente emozionante e può giovare senza dubbio alla ricerca della fantasia in ognuno di noi. La cosa più importante è quella di non incorrere nel cattivo gusto, nella banalità o nello scontato.
La scelta giusta tra gli arredamenti di diversa tipologia è quella che determina la riuscita o meno di un ambiente, che può diventare se si fanno scelte sbagliate un ambiente privo di logica e confusionario. Per arredare in mix and match è meglio seguire delle regole che ci permetteranno di non sbagliare.

Arredare la casa con stili diversi


La ricerca deve essere effettuata con ponderazione cercando oggetti che possano abbinarsi ad altri, nel quadro di uno sviluppo di uno stile unico che fa da filo conduttore. L’abbinamento dei diversi materiali come legno, ferro, plastica, e quello dei tessuti di fattura diversa, deve dare l’impronta alla casa. Accanto ad arredi di ferro battuto si possono inserire complementi di materiali trasparenti come il vetro o etnici o leggeri come di vimini di fattura moderna. I colori delle pareti delle stanze sono fondamentali, anche utilizzando colori deversi nella stessa stanza. Valorizzare i singoli arredi, rompendo con le forme e regole classiche nel mix dei materiali e colori.

L’ importante è scegliere consapevolmente.

Quali colori scegliere per il mix perfetto


Il colore del pavimento scuro può portare ad un mix and match con arredi chiari che possono dare l’impressione di sorgere dal pavimento stesso aumentando la loro tridimensionalità, con delle pareti chiare per ridurre il contrasto.

Nello stile mix and mach le combinazioni possono essere varie, l’importante è ponderare bene le scelte, sia per quanto riguarda i materiali, che possono andare dal ferro, legno, alluminio, vetro, plastica, acciaio e carta, sia ponderando bene le scelte che riguardano i tessuti delle tappezzerie e delle tende della casa. La contaminazione tra elementi diversi è fondamentale, per cercare di diversificare il più possibile gli stili della casa, da quello classico al moderno, dall’ etnico, al nordico con un leggero filo conduttore che determini il passaggio tra di loro senza interruzione, con un andamento leggero e non forzato.

Attenzione alle luci
L’illuminazione è importante, la luce del giorno deve filtrare con leggerezza, attraverso tende con tessuti sottili, impercettibili, per dare risalto all’ambiente interno. La luce artificiale con lampade sospese, deve essere alternata a punti luce con la presenza di lampade classiche con paralume.
Inserire dei complementi di arredo colorati come vasi o ceramiche negli angoli della casa, oppure vecchi giocattoli colorati, come se fossero stati lasciati lì per caso, contribuiranno a creare giochi di colore importantissimi per il completamento del vostro mix di arredo.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
0721891077 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@abitarelax.it