Tutte le volte che pensiamo ai rifiuti, ci vengono in mente ovviamente i classici rifiuti che produciamo regolarmente anche all’interno della nostra abitazione come, carta, rifiuti organici e plastica, tutto materiale che si può differenziare nel pieno rispetto delle norme vigenti ormai su tutto il nostro territorio. La storia diventa un po’ più complessa quando invece dei rifiuti comuni, ci troviamo difronte a dei rifiuti ingombranti come, frigoriferi, televisori, mobili, poltrone e divani, con questo articolo cercheremo di capire come ci si deve comportare quando abbiamo a che fare questo genere di rifiuti.
Apparecchi elettronici:
Tutti questi tipi di apparecchi sono contrassegnati dalla dicitura RAEE e nello specifico ci riferiamo agli elettrodomestici, pc, phon, tostapane, ecc.
Altri tipi di rifiuti:
Gli altri tipi di rifiuti ingombranti che non hanno la dicitura RAEE, sono normalmente tutti i rifiuti di grandi dimensioni come armadi, letti, bici, poltrone, divani, valige, attrezzi sportivi ecc.
Nuovo e usato:
Quando acquistiamo un nuovo prodotto contrassegnato dalla sigla RAEE sarà compito del venditore farsi carico dello smaltimento del RAEE e senza nessun costo aggiuntivo. Il rivenditore è obbligato al ritiro gratuito secondo il decreto uno contro uno entrato in vigore nel giugno 2021.
Se invece non si tratta di un prodotto contrassegnato dalla sigla RAEE, dello smaltimento ce ne dovremmo occupare noi.
Quando invece non acquistiamo qualcosa di nuovo, anche se si tratta di un prodotto RAEE, saremo noi a doverci interessare al suo coretto smaltimento.
Ritiro rifiuti ingombranti:
Quando siamo noi a doverci interessare al corretto smaltimento dei rifiuti ingombranti di qualsiasi natura essi siano occorre:
• Recarsi presso le isole ecologiche più vicine: I materiali e gli oggetti ingombranti verranno raccolti e mandati presso degli appositi impianti di trattamento.
• Farli ritirare a domicilio dall’ente municipale della nettezza urbana
Il servizio di AbitaRelax:
Se acquisti una poltrona nuova da AbitaRelax, potrai usufruire del ritiro gratuito della tua vecchia poltrona senza costi aggiuntivi e garantendo il suo corretto smaltimento.
BATTERIA AL LITIO:
LA STORIA E LA SUA SCOPERTA