Riutilizzare una Vecchia Poltrona
Idee e curiosità

Abita Srl

Hai scovato un piccolo gioiello in un mercatino dell’usato? Oppure è la vecchia poltrona del salotto dei tuoi che ormai ha fatto il suo tempo ma da cui non riesci a separarti?
In ogni caso, la tua vecchia poltrona ha bisogno di una rinfrescatina.

Prima di parlare del look, però, dobbiamo parlare della struttura: prima di intervenire esternamente, infatti, devi assicurarti che le parti in legno, le molle e le imbottiture siano in buono stato e, in caso contrario, metti in conto una seria riparazione – non ti godrai la tua poltrona se sarà bella ma scomoda o fragile.

Una volta accertato che la struttura della vecchia poltrona è in salute, puoi procedere con il suo look. Quindi ti occuperai del tessuto e dei piedi della poltrona.
Non sottovalutare mai questi ultimi, che, laddove ben visibili, sono importantissimi per la buona riuscita del restyling: in base alla scelta della tappezzeria scegli anche il colore giusto per loro, in armonia o a contrasto. Lo stesso vale anche per le eventuali cornici.

Ti proponiamo qui di seguito qualche esempio di recupero di sicuro successo da cui trarre spunto, con i quali vogliamo andare oltre il classico recupero fedele all’originale – scelta, peraltro, mai sbagliata, se l’arredamento in cui la poltrona andrà inserita lo permette.

Poltrona in stile Luigi XVI: puoi rinnovare totalmente il look di questa poltrona dipingendo le cornici in legno. Quale colore scegliere? Un paio di esempi: il bianco decapato conferisce alla poltrona un mood provenzale e la doratura abbinata a un colore acceso oppure acido crea un effetto modernissimo di grande impatto.

Poltrona anni ‘20: il rivestimento in velluto, tessuto elegante e ricco per eccellenza, è perfetto per questo modello di poltrona così lineare, dalle linee essenziali. L’accoppiata crea un contrasto di grande gusto.

Poltrona anni ’50: le sedute di metà del ‘900 hanno talvolta un aspetto troppo austero e serioso, che può essere rivitalizzato usando rivestimenti dai colori vivaci e brillanti.




Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
0721891077 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@abitarelax.it