Il divano è indubbiamente il protagonista del soggiorno e la sua scelta deve essere, per questo, accuratamente ponderata.
Scegliere il divano richiede, infatti, una certa attenzione; in particolar modo si deve evitare accuratamente di incorrere in questi errori purtroppo molto comuni.
I nostri 5 consigli per evitare gli errori nella scelta del divano
1. Tieni sempre conto delle proporzioni: è vero che il divano è il luogo del relax per eccellenza e si tende a desiderarlo bello accogliente e comodo. Questo spesso ci porta a scegliere divani dalle dimensioni piuttosto importanti, soprattutto quando in showroom si vedono e si provano delle vere e proprie isole di tranquillità. Ma sei proprio sicuro che una soluzione di questo genere possa stare bene a casa tua? La maggior parte delle volte non è poi tanto una questione di misure, quanto di proporzioni: se il divano occupa tutto lo spazio a disposizione potrebbe penalizzare l’ambiente e persino impedire la collocazione di un arredamento complementare adeguato. Cerca quindi di non esagerare e tieni bene a mente le caratteristiche dell’ambiente che devi arredare e non solo le misure.
2. Scegli il divano in base a chi ne usufruirà: purtroppo la scelta del divano deve seguire delle regole anche di natura puramente pratica. Ci sono bambini piccoli in casa? Niente rivestimenti delicati e, soprattutto, chiari; molto meglio la pelle, l’ecopelle e i tessuti antimacchia scuri. Hai degli animali? Vale l’esatto contrario: niente pelle ed ecopelle e meglio tessuti non troppo scuri per non far risaltare gli inevitabili peli che vi si depositeranno.
3. Aggiungi i giusti complementi: il divano da solo non è un arredamento completo. In baso allo spazio a disposizione, prendi in considerazione la possibilità di arricchire il soggiorno con delle poltrone, con un tavolinetto frontale o laterale, o con un pouf. Da non sottovalutare mai il potere che hanno dei bei tessili abbinati al tuo divano: cuscini in tinta o in contrasto, o un tappeto, definiscono e personalizzano l’arredamento.
4. Come scegliere lo stile: le proposte di arredamento più interessanti prevedono la scelta di divani in contrasto con lo stile generale dell’abitazione. Ma se non ti senti sicuro di sperimentare una scelta così audace, puoi optare per un divano che rispetti perfettamente lo stile del resto della casa e dell’arredamento e magari puoi sbizzarrirti nei contrasti con i colori e con i complementi di arredo che aggiungerai al tuo divano.
5. Anche le pareti e i pavimenti influenzano la scelta del divano: la soluzione più facile da adottare è quella di optare per divani con tappezzerie dalle tinte neutre, che facilmente si integrano con quasi tutte le tinteggiature e le pavimentazioni. Tuttavia, in alcuni contesti questa regola generale potrebbe non essere valida, come nel caso di una troppa omogeneità fra mura, pavimenti e arredi, che può creare un ambiente monotono e senza personalità. È in questi casi che il divano deve spiccare, per cui sono consigliate delle tinte in contrasto – ad esempio, con pareti e pavimenti chiari sta bene un divano grigio, blu o persino rosso.
Alcune tipologie di divano:
1. Divani tradizionali
Questi sono i divani più comuni con una dimensione standard che in genere è tra i un metro e un metro e mezzo di larghezza, e 90 centimetri di altezza. Sono principalmente divani a tre posti.
2. Piccoli divani
Questi divani sono quasi simili a quelli tradizionali, tranne per il fatto che hanno una profondità ridotta. I divani Petite sono un'opzione eccellente per le persone basse in modo che possano sedersi comodamente senza appendere i piedi in aria mentre appoggiano la schiena allo schienale.
3. Divanetti
Conosciuti anche come divani da appartamento con altezza e profondità quasi simili al divano tradizionale, i divanetti sono divani compatti con una comoda capacità di seduta di due persone.
4. Grandi divani
Sono divani lunghi con una lunghezza tipica da 2 metri e mezzo a 3 metri. Offrono una comoda seduta per quattro o cinque persone.
5. Divani componibili
Questi divani offrono opzioni personalizzate da utilizzare in una disposizione dei posti a sedere che si adatta meglio al tuo soggiorno.I divani componibili comprendono più componenti modulari. Puoi usarli in diversi modi, come configurazioni a forma di L o U per soggiorni spaziosi o una configurazione chaise longue a divanetto per soggiorni più piccoli.
Tipi di divani letto
Se vuoi usare il tuo divano come letto, potresti prendere in considerazione l'acquisto di un divano letto. I divani letto sono simili al tipico divano, ma puoi trasformarli in letti quando necessario. Sono disponibili in varie dimensioni e puoi scegliere quella a seconda di quanto spazio hai nel tuo soggiorno.
Ecco alcuni diversi tipi di divano letto per te:
6. Futon
Questi sono divani letto semplici e facili da aprire per accogliere i tuoi ospiti per la notte. Dallo stile contemporaneo, sono perfetti per un piccolo soggiorno. Puoi semplicemente ripiegare lo schienale del divano per trasformarlo in un letto. I futon tradizionali hanno materassi coperti sul telaio. Al contrario, i moderni futon pieghevoli hanno integrato cuscini imbottiti nella struttura stessa.
7. Divani letto estraibili
Questi divani hanno un materasso nascosto all'interno che può essere estratto facendo scorrere in avanti il binario anteriore del divano utilizzando le maniglie e bloccandolo. Grazie al semplice meccanismo, possono essere facilmente installati e offrono un grande comfort durante il sonno. Possono essere una fantastica opzione per risparmiare spazio.
8. Lettini da giorno
Sono mobili unici che possono essere utilizzati per sedersi, sdraiarsi e rilassarsi. Hanno una struttura in metallo o legno o entrambi, insieme a un materasso separato o un cuscino imbottito.
9. Divano letto estraibile
In questo tipo di divano, apri il divano ed estrai il tradizionale materasso in schiuma o, per un maggiore comfort, un materasso in memory foam. È molto comodo per gli ospiti che intendono soggiornare per un periodo più lungo.
Tipi di divani basati su stili di tappezzeria:
Dopo le dimensioni e lo stile del divano, l'ultima categoria importante per il divano del soggiorno è lo stile del rivestimento. Il materiale, il colore, il motivo, la traspirabilità e la resistenza alle macchie sono alcuni aspetti legati a questo.
19. Divani in tessuto
Ci sono molti tipi di divani in tessuto disponibili tra cui scegliere in base al tuo stile di vita e alle tue preferenze. Puoi optare per microfibre sintetiche resistenti alle macchie, facili da pulire e che non sbiadiscono facilmente. Per un tessuto morbido e confortevole, puoi optare per il cotone o il lino. Puoi ottenere molte opzioni di colore e motivo quando scegli il divano in tessuto.
20. Divani in pelle
Per un look sofisticato e di lusso, puoi scegliere un divano in pelle disponibile in diverse granulometrie e colori. Sono resistenti e, con la cura adeguata, possono durare più a lungo dei divani in tessuto.
21. Divani sfoderati
I divani foderati sono fantastici divani di facile manutenzione. Il rivestimento di questi divani può essere facilmente rimosso per il lavaggio quando necessario. Un altro vantaggio con i divani foderati è che puoi abbinarli facilmente con lo stile e il colore del tuo soggiorno.
Preferisci una poltrona?
Scegli la Poltrona Giusta