Molto spesso ci lamentiamo perché il gatto di casa si fa le unghie sulla nostra poltrona preferita o sulle tende del salotto. Anche se abbiamo messo a sua disposizione un tiragraffi che viene sistematicamente ignorato.
Per il gatto “farsi le unghie” vuol dire comunicare a tutti la sua presenza, facendo questa azione, che lascia traccia in modo evidente, rende visibile ad eventuali altri gatti la sua presenza.
I graffi non solo sono una traccia visiva ma anche olfattiva perché le ghiandole interdigitali presenti vengono compresse lasciando delle secrezioni olfattive sugli oggetti graffiati.
Perché i gatti di affilano le unghie?
Le unghie del gatto devono essere regolarmente affilate e questo comportamento elimina i vecchi artigli affila quelli nuovi e rafforza i muscoli, questa attività in parte è genetica in parte mamma gatto stessa, insegna ai piccoli come farsi le unghie.
Per utilizzare il tiragraffi è necessario che sia posizionato vicino all’area di riposo preferita, fissandolo bene per non farlo cadere mentre l’animale si gratta. Appendere sul tiragraffi un gioco che piace al micio può essere una buona idea, oppure sfregare sulla superficie dell’erba gatta
Come proteggere le poltrone dai gatti:
Rifarsi le unghie è un comportamento naturale per il gatto, quindi è inutile sgridarlo o punirlo, non lo capirebbe mai, l’animale va rispettato con tutti i suoi comportamenti naturali. Una soluzione da adottare per proteggere le poltrone dai graffi è l’utilizzo di copridivano insieme a dei repellenti spray, ecologici, da nebulizzare sulle poltrone, sono del tutto naturali e non nocivi per la salute del gatto. La distruzione degli oggetti o di alcune parti della casa a cui l’animale è affezionato può essere limitata tagliandogli regolarmente le unghie
Tagliare le unghie al gatto è il modo per salvare i mobili in casa, utilizzando delle tronchesine adatte per animali, farlo periodicamente, significa non arrabbiarsi nel vedere i graffi lasciati e sarà più sicuro giocarci senza paura di essere graffiati anche solo per gioco. Scegliere il momento nel quale l’animale è tranquillo e rilassato, procedendo nel bloccaggio della zampa e premendo tra i polpastrelli. Le unghie escono dai loro insediamenti, il taglio va fatto in modo che l’unghia si posizionata verticalmente tra le due lame.
Non dobbiamo incidere la parte superiore rosa, ma solo la parte appuntita, non ci dovrebbero essere problemi ma se compare del sanguinamento è bene disinfettare la zampa. Dopo l’operazione il gatto deve essere elogiato, magari premiandolo con una leccornia.