Hai trovato un vecchio divano a casa della nonna? Oppure non hai resistito al mercatino dell’usato ma non sai come rendere il tuo affarone moderno e cool?
Ecco qualche suggerimento per trasformare un vecchio divano nel protagonista del tuo salotto.
Gioca con i cuscini
Con i cuscini puoi trasformare qualsiasi divano, anche il più austero o il più anonimo. Puoi giocare all’infinito con i tessuti, i colori, le fantasie e persino con le forme. Puoi giocare con le armonie e con i contrasti: in base al tuo arredamento, puoi andare sul sicuro giocando le carte dei grandi classici – fantasie floreali per un divano classico o geometriche per un divano dalle linee moderne – oppure sperimentare gli abbinamenti più pazzi – particolarmente di impatto i contrasti di colore fra tappezzeria del divano e fodere dei cuscini.
La copertina
La copertina sul divano non è solo una coccola durante i riposini pomeridiani o per le serate davanti alla TV: se scelta con cura diventa un vero e proprio complemento d’arredo. Per questo servono un tessuto di qualità e una bella fantasia, in modo che la copertina sia degna di rimanere in bella vista e possa impreziosire il vecchio divano.
Il tappeto
Per dare carattere al salotto e per sottolineare il ruolo centrale del divano nell’arredamento non c’è niente di meglio di un bel tappeto, che va a creare una sorta di cornice in cui il divano si inserisce e si staglia protagonista. E se il tappeto che hai non va proprio bene con il vecchio divano che vuoi rinnovare? Niente paura, c’è un trucco che renderà il tuo salotto unico e originale con un budget piccolissimo: compra un secondo tappeto che sia in sintonia con il divano, ma piccolo, poco più grande del divano stesso; sovrapponi poi i due tappeti, quello che già possiedi e che sta bene con tutto l’arredamento e quello nuovo su cui poggerai il divano. Il contrasto sarà sorprendente e il divano ne sarà al centro.
Fiori e piante:
Quello che ti aiuterà a rendere il tuo vecchio divano, ancora più interessante è senza dubbio aggiungere nella sua prossimità delle piantine e dei vasi con fiori colorati al suo interno. Aggiungere dei cuscini con fantasie floreali e con tonalità pastello, ti aiuterà a conferire al tuo divano un tocco di eleganza e raffinatezza.
Copridivano:
Il copridivano può aiutarti ad abbellire e a proteggere il tuo divano vediamo le varie tipologie:
-Trapuntato
-antiscivolo
-elastico
Illuminazione:
Per riuscire a creare un'atmosfera rilassante intorno all'area del tuo divano, potrebbe esserti di grande aiuto utilizzare la giusta illuminazione, sia con lampade da terra che con lampade di design.
DIVANO ANGOLARE:
O PENISOLA CON
CHAISE LONGUE