Lo yoga è una disciplina orientale di introduzione alla meditazione, quindi con la sua capacità di rallentamento della frequenza celebrale è ottima per la riduzione dello stress, ansia, rabbia, depressione, paure; può essere svolta a tutte le età, anche dai bambini. Negli anziani è un aiuto importante contro i dolori che si sviluppano in età avanzata. Oggi con questo articolo andremo proprio ad analizzare l’importanza e l’efficacia dello yoga per gli anziani. Tutti coloro che hanno problemi fisici e che non possono svolgere attività fisiche classiche, o esercizi ad alta intensità possono affacciarsi allo Yoga senza problemi, anche per prevenire malanni futuri, migliorando sensibilmente la loro qualità della vita.
Lo yoga per Anziani e il miglioramento della qualità della vita:
Andando avanti con l’età le articolazioni tendono atrofizzarsi, il liquido sinoviale (liquido di lubrificazione), prodotto nelle articolazioni stesse tende a diminuire, il nostro corpo tende a ridurre la sua mobilità, anche le articolazioni della colonna vertebrale si irrigidiscono, creando dolori cronici. Gli anziani con il sopraggiungere dell’età avanzata tendono ad “alzare il respiro” portandolo nella parte alta dei polmoni riducendo quindi la quantità di aria immessa, lo Yoga come tutte le discipline orientali, con la sua respirazione calma e profonda, aiuta la discesa del respiro con l’utilizzo di tutto il polmone aumentando di molto la capacità respiratoria.
Perché lo yoga è perfetto per gli anziani?
Lo yoga è una disciplina semplice e lenta quindi perfetta per gli anziani, che hanno bisogno di mantenersi in movimento anche solo per qualche ora a settimana, riprendendo il valore del tempo. Gli esercizi sono molto semplici con benefici variegati permettendo la fusione di sequenze ed esercizi con controllo del respiro, così da rientrare in possesso del proprio corpo e a controllarlo maggiormente.
L’attenzione richiesta per lo sviluppo degli esercizi, attiva il cervello ad un maggiore controllo del corpo, sviluppando il processo di attenzione che tende a scemare con l’età avanzata. Gli studi fatti hanno messo in evidenza come lo yoga possa essere un valido aiuto per i vari dolori cronici che si presentano con l’avanzare dell’età, come per esempio artrite e osteoporosi. Inoltre, si è osservato un miglioramento della curvatura della schiena in tutti i soggetti che hanno praticato yoga in età più avanzata. Per combattere una serie di piccole problematiche che si presentano con l’avanzare dell’età, lo yoga è un ottimo strumento; anche gli over 70, attraverso lo yoga è possibile non solo restare in movimento, ma anche beneficiare delle sue funzioni rilassanti, permettendo di liberare la mente allontanandosi dallo stress quotidiano. Di conseguenza, questa disciplina permette, anche dopo i 70 anni, di combattere i pericoli derivanti da una vita troppo sedentaria, come per esempio quelli riguardanti l’ambito cardiovascolare.
Conclusione:
Infine un anziano che pratica lo Yoga sicuramente avrà una postura più corretta, abbandonando eventuali posizioni fastidiose, rendendo allo stesso tempo i muscoli più flessibili e migliorando le articolazioni.
STANCHEZZA MENTALE:
CONSIGLI PREZIOSI PER RITROVARE
IL TUO BENESSERE